Il Laboratorio

Il nostro laboratorio a vista permette di assistere direttamente alla produzione di tutti i formaggi. Un vero e proprio caseificio urbano, dove la lavorazione, esclusivamente artigianale e senza l’ausilio di macchinari, è affidata all’esperienza e all’abilità di casari specializzati, che rispettano l’antica tradizione pugliese assicurando prodotti di altissima qualità. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza e accuratezza dei gesti nella lavorazione del casaro, sono gli unici elementi che caratterizzano la produzione Friscu.

Ogni mattina all’alba il nostro furgone trasporta il latte fresco dalle vicine aziende agricole al caseificio. Qui i nostri casari provvedono alla produzione della cagliata, cioè la base per la produzione di formaggi a pasta filata quali mozzarella, stracciatella, burrate, scamorze e caciocavalli. La cagliata viene frantumata e depositata su un banco di acciaio, per poi essere raccolta in un mastello con acqua bollente e filata successivamente con la stecca. Il siero proveniente dalla produzione è raccolto invece in appositi tini per la produzione della ricotta.

L’uso di una materia prima d’ eccellenza, quale è il latte alta qualità o biologico lavorato a poche ore dalla mungitura e proveniente da aziende agricole selezionate vicinissime al nostro laboratorio, assicura la produzione di formaggi freschissimi e ricchi di sapori antichi, garantendo un vero concept di Km 0 all’insegna della sostenibilità e del rispetto per la natura.